Vuoi essere felice? Inizia a fare sport
Ciao X-Fitter,
la scorsa settimana abbiamo parlato di un argomento fondamentale di quando si inizia un percorso di benessere: avere Risultati.
Ho cercato di darti risposte e consapevolezza su questo argomento, per essere così in grado di capire con la tua testa in che modo è possibile raggiungere determinati obiettivi e soprattutto mantenerli nel tempo.
Così come, se fino ad oggi non hai avuto risultati, dipende solo ed esclusivamente da te e non dalla mancanza di tempo, di denaro, dalla vita avversa, un lavoro impegnativo o i figli richiedenti, ma solo ed esclusivamente da te e da come decidi di investire le tue energie.
Se le investiamo guardando il telegiornale o le foto dei vari influencer sui social, riempiremo la nostra testa di notizie spazzatura che sicuramente non contribuiranno ne' a farti progredire ne' a migliorare il tuo stato d'animo,
Se invece pensiamo ad aggiungere esperienze positive e potenzianti alle nostre giornate e tempo libero, senza neanche rendercene conto ci troveremo ad essere una donna migliore.
Abbiamo parlato la scorsa settimana dei risultati che si possono ottenere in termini estetici e di salute, praticando un'attività sportiva regolarmente e soprattutto adeguata al tuo livello di fitness e alle tue esigenze specifiche.
Oggi voglio parlarti del rovescio della stessa medaglia: l'impatto e i risultati dello sport sulla nostra sfera psico-emotiva, per farti capire come, inserendo attività in modo regolare tu possa realmente migliorare la tua vita a 360gradi.
Abbiamo parlato spesso di quanto, noi donne, ci facciamo condizionare dalla nostra condizione psico-fisica, di quanto l'immagine che vediamo di noi stesse allo specchio, rifletta costantemente il nostro stato d'animo e quindi, se abbiamo problemi sulla sfera personale ecco lì che ci vediamo brutte, appesantite, indisposta e subito sfoghiamo le nostre tensioni sul nostro corpo, a volte somatizzando anche lo stress, con reali problemi fisici: tratteniamo più acqua e quindi ci gonfiamo, la zona addominale diventa una palla e ci fa sentire in difficoltà, iniziamo a perdere sonno e concentrazione diventando irritabili ed esaurite.
Mediamente, da statistica, gli uomini sono più allenati delle donne eppure noi donne ne abbiamo molto più bisogno!
Tendenzialmente siamo più altalenanti a livello umorale quindi capisci da sola quanto, avere uno sfogo e una occasione fissa per scaricare la nostra tensione sia importante soprattutto per noi donne.
Tendiamo a rimandare, a metterci in fondo alla lista delle priorità, prima ci sono i figli, poi il marito, poi il lavoro e se avanza tempo (quasi mai) noi.
Ma queste ragazze è il modo migliore per ammalarsi. Si, ammalarsi.
Perchè essere infelici è la più grande delle malattie, non piacersi crea enormi problemi e difficoltà, trascurare il tuo benessere, ti porterà presto a dovertene preoccupare in modo molto più serio.
E se capisci questo, ti renderai conto che l'unica cosa da fare per essere felice è far diventare te stessa, la tua più grande priorità iniziando ad amarti di più.
In che modo lo sport ci aiuta in questo senso?
Una regolare attività fisica, anche se di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità di vita, a mantenerti efficiente, ad invecchiare meglio.
Quello che spiego sempre alle mie X-Fitter è che l’attività fisica regolare “aggiunge anni alla nostra vita” (riducendo il rischio di malattie e di cattiva salute) e “aggiunge vita ai nostri anni” migliorando la qualità della tua vita (migliore salute mentale e maggiore flessibilità e vigore).
Gli effetti benefici noti sono ormai innumerevoli e riconosciuti, dimostrando come l’attività fisica agisce su molti processi del nostro organismo rallentando i processi di invecchiamento.
Quando per esempio guardo le foto delle mie donne, magari anche over 50, mi rendo conto di come con un anno il loro corpo sia totalmente ringiovanito: pelle più elastica, tessuti più tonici, capelli, pelle del viso, tutto!
Non è questione di avere la tartaruga, ma di contrastare i naturali processi di decadimento e deperimento muscolare, inserendo serenamente l'attività fisica e uno stile di vita sano, alle tue giornate.
Tanto più l’attività fisica è inserita nella routine della giornata, senza viverla come un impegno gravoso, maggiore sarà il risultato .
Fare sport ci rende donne migliori e più felici, Riducendo i sintomi di ansia, stress e depressione, facilitando la gestione dei problemi esterni, educandoci e prevenendo anche il rischio di adottare atteggiamenti sbagliati, come il continuo sottoporsi a trattamenti estetici e chirurgici nella rincorsa di un'estetica della quale non saremo mai felici oppure il continuo iniziare diete drastiche per perdere peso e "punirci" della nostra fisicità.
Fare sport ti insegnerà ad amarti, ad essere sicura di te, delle tue capacità, perché fare sport vuol dire porsi degli obiettivi, e lavorare per raggiungerli. Questo tipo di allenamento ti aiuterà nel quotidiano ad essere una donna più organizzata, una mamma più serena e con maggiore autocontrollo, una lavoratrice più produttiva e anche una moglie più presente perché avrai ritrovato il piacere di piacerti e ti sentirai più femminile.
C'è una frase di Alex Zanardi che mi piace e che mi sembra davvero appropriata per questo post
"Ci si può "drogare" di cose buone e una di queste è sicuramente lo sport".
Forse non lo sai, ma lo sport aumenta il rilascio di endorfine, sostanze chimiche di origine organica, prodotte dal cervello, che possiedono delle proprietà simili a quelle della morfina e dell’oppio. Producono, cioè, effetti analgesici ed eccitanti e incidono sull’umore. È così che reagisce l’organismo: in situazioni particolarmente stressanti cerca di difendersi rilasciando endorfine, che aiutano a sopportare il dolore ed hanno un effetto positivo sullo stato d’animo.
Lo sport , stimolando la loro produzione apporta dei notevoli benefici sull’umore .
Risultato: siamo donne felici!
Quindi concludo dicendoti una grande verità:
Ogni donna merita il fisico del suo sogno, ma anche è vero che ogni donna merita il fisico che ha.
Il tuo fisico riflette il tuo stile di vita, il tuo metodo di allenamento e le tue scelte alimentari.
Se sei fortunata di non avere nessuna malattia molto grave, la tua forma fisica attuale è al 100% la tua responsabilità così come il tuo benessere psico fisico dipende dal fatto che tu ti stia dando o no delle enormi scuse per continuare a non prenderti cura di te.
Quindi oggi, che sei arrivata alla fine di questo articolo, fai un'analisi vera di te stessa: fisicamente, emotivamente, equilibrio personale.
Non sei felice? Beh, ora sai che hai una possibilità ma sta a te decidere: essere felici è una scelta.