Ciao X-Fitter,
voglio darti 5 semplici consigli per farti capire come organizzare al meglio i tuoi pasti per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
Pianificare i pasti consente di risparmiare tempo, denaro e di seguire una dieta più sana senza sforzi.
Con uno schema dei pasti ben pianificato puoi preparare una lista della spesa più precisa, risparmiare soldi, sprecare meno cibo, dato che saprai esattamente come utilizzerai ogni ingrediente invece di comprare le cose e pensare solo dopo come usarle.
1. Analizza le tue necessità
Determina il numero e il tipo di pasti che devi programmare. Analizzare i dati della precedente settimana è un buon modo per renderti conto delle tue esigenze. Quante volte hai mangiato fuori casa? Quali giorni sono critici per l'organizzazione?
Prendi nota di tutti i pasti fatti la settimana passata e determina il numero e il tipo per una programmazione accurata:
2. Scrivi il tuo calendario
Delinea un semplice calendario settimanale con i tuoi pasti. Prendi un foglio e una penna e disegnalo inserendo tre spazi vuoti per ciascun giorno, da dedicare a colazione, pranzo e cena. Se preferisci puoi usare il computer e stamparlo o scaricare una delle tante app gratuite che ti aiutano a programmare i pasti e la lista della spesa. Ricordati di lasciare uno spazio per gli spuntini!
3. Capisci le basi per creare un piatto bilanciato
Il concetto di un pasto ben bilanciato è realmente semplice: dovrai preparare un piatto principale composto generalmente da carboidrati favorevoli (1-2 tipi di verdure e/o cereali integrali ), proteine (carne, pesce, uova, alcuni latticini e pochi legumi) e condire in modo semplice e sano (olio evo e odori).
Considera ogni pasto come tre parti separate: proteine, vegetali, grassi favorevoli.
Abbina delle combinazione facili invece di impazzire ogni giorno cercando soluzioni diverse: a meno che tu non abbia un ristorante, non è così semplice variare sempre.
4. Prepara la lista della spesa
Quando hai compilato il calendario dei pasti, mescola tra loro le ricette per creare la lista di cose da comprare. Sarai certa di usare tutto quello che acquisti, dato che avrà già uno spazio programmato nel tuo calendario settimanale.
Fare la spesa nel week end è inoltre utile a liberarti tempo durante la frenetica settimana lavorativa.
5. Sii flessibile
Non possiamo pianificare ogni cosa, e va bene così. Talvolta avrai voglia di improvvisare e certi giorni arriverai a casa e semplicemente non avrai voglia di cucinare.
Pianificare i pasti dovrebbe renderti la vita più semplice, ma senza condizionarti e soprattutto senza stressarti.
Lasciati libera una volta a settimana per un pasto libero, concedendoti anche qualche peccato di gola.
Il segreto per far durare più a lungo possibile uno stile di vita sano e quindi avere dei risultati reali e duraturi, non sta nel continuare a imporsi di mangiare come in ospedale, continue diete liquide o ipocaloriche a base dell'ennesima insalatina. Allontanati dal classico concetto di dieta e cerca piuttosto il tuo equilibrio da far durare per tutta la vita.
Inserisci la tua email per rimanere aggiornata su nuovi corsi, workshop ed eventi!