Buongiorno X-Fitter,
una delle cose che mi chiedete più spesso è come iniziare la giornata dal punto di vista nutrizionale, per avere i risultati desiderati.
Indipendentemente dal fatto che sei uno sportivo o no, la colazione è il pasto più importante della tua giornata, quello che più di tutti deve fornire al tuo corpo l'energia e i nutrienti di cui ha bisogno.
Sento spesso dire tante scuse: non ho tempo, non ho appetito, non amo fare colazione, non riesco a mangiare nulla quando mi sveglio.
Sta di fatto che sia se non la fate, che se la fate in modo sbagliato, state dando al vostro corpo un grande svantaggio!
Continua a leggere se vuoi capire finalmente il perché e vuoi capire i FATTI, non opinioni personali, che regolano il benessere del tuo corpo.
CARBOIDRATI: La mattina il tuo corpo ha consumato tutte le scorte di carboidrati, utilizzati durante la notte per alimentare le funzioni di base e per aiutare il corpo a ripararsi e recuperare nel sonno. Al risveglio, il tuo corpo quindi avrà assoluta necessita di integrare immediatamente i carboidrati necessari ai muscoli e al cervello per funzionare e ripartire nella tua giornata con l’energia giusta!
PROTEINE: Le proteine svolgono molte funzioni nel corpo e gli atleti sanno quanto siano importanti per supportare il recupero muscolare.
Per riuscire ad avere il risultato estetico in termini di rassodamento e conicità dei tessuti (non parlo di diventare muscolosi e pompati, ma di avere un tono muscolare bilanciato a supporto del tuo fisico), le proteine devono essere consumate ad intervalli regolari durante il giorno, in tutti i pasti e spuntini che si fanno, soprattutto la colazione!
Inoltre, a differenza dei carboidrati, saranno le proteine a darti il senso di sazietà e farti arrivare non affamata al pasto successivo!
Se facciamo una colazione con soli zuccheri (carboidrati), anche se scegliamo i nostri cereali fitness (che sono una delle scelte peggiori in assoluto), andremo infatti incontro all’effetto YO-YO della glicemia che ci porterà ad avere continui cali di energie e necessita di zuccheri, nel corso di tutta la giornata!
GRASSI SANI: piccole quantità di grassi sani sono assolutamente importanti. Non solo il grasso funge da fonte di energia, ma alcuni acidi grassi sono essenziali - il che significa che il tuo corpo non può produrli - quindi devono provenire dalla tua dieta. Il tuo corpo utilizza questi acidi grassi essenziali per produrre, tra le altre cose, ormoni che svolgono un ruolo nella crescita, nello sviluppo e nel recupero.
Queste cose che ti sto dicendo, ovviamente, non sono opinioni personali, ma fatti biologici a cui è sottoposto il tuo corpo ogni giorno.
Capire quindi quanto la colazione incida al 100% nel risultato estetico che si vuole avere, ti porterà a raggiungere prima il risultato che desideri!
Se ti alleni al mattino, potresti non avere abbastanza energia per superare l'allenamento se non hai mangiato (nella mia carriera di preparatrice ho visto svariate volte atleti doversi fermare già dopo il riscaldamento perché arrivavano alla lezione senza aver dato il giusto supporto nutrizionale al loro corpo).
Se ti alleni nel pomeriggio, saltare la colazione potrebbe portare a un pranzo più abbondante del necessario.
Inoltre, se salti la colazione, andrai a rincorrere per tutto il giorno il cibo, per compensare degli squilibri innescati dalla mattina, che ti porteranno a dover fare delle cene troppo abbondanti e magari anche spuntini serali prima di andare a dormire, con un enorme impatto sul tuo fisico nella notte!
Ricordati, che siamo il risultato di quelle che sono le nostre abitudini di vita:
NUTRIZIONE E ALLENAMENTO sono il rovescio della stessa medaglia, qualcosa di imprescindibile l’uno dall'altro se si vogliono risultati.
Non credo nelle diete, non credo nei cambiamenti drastici e limitanti per riuscire a buttar giù i kg di troppo, ed è per questo che quello che faccio con le mie donne dell’Accademia, è guidarle in un percorso di educazione nutrizionale, per fargli capire come “usare” il cibo a loro favore per avere i risultati che desiderano al 100%.
E la cosa che mi rende orgogliosa e fiera è che il 100% di loro, ha avuto e sta avendo i risultati desiderati!
Quindi, domani mattina, quando sarai di corsa e tenderai a darti una scusa per saltare la colazione, ricordati delle mie parole e fermati assolutamente a farla: i tuoi risultati dipendono da quello!
Inserisci la tua email per rimanere aggiornata su nuovi corsi, workshop ed eventi!