Ciao X-Fitter,
oggi voglio rispondere alle vostre domande specifiche sulla pancia: perchè ce l'ho sempre gonfia? Come mai non riesco a snellire il punto vita anche se faccio tanti addominali?
Partiamo da un presupposto: abbiamo tutte gli addominali, solo che in alcuni casi sono coperti da uno strato di grasso, in altri invece sono ben visibili.
Tendenzialmente le donne non tendono ad accumulare grasso sull’addome, ma sui fianchi. Questo ha una origine genetica dovuta al fatto che i fianchi della donna dovevano sopportare il peso della gravidanza e il grasso era fondamentale per preservare le funzioni necessarie alla maternità.
In alcuni casi però, può succedere che alcuni fattori incidano e facciano accumulare sulla zona addominale di più di quanto previsto.
Le ragioni? Continua a leggere, ora te le spiego
1) L’alimentazione: niente più di una alimentazione sbagliata ti porterà ad accumulare sgradevole e inutile grasso. la pancetta non viene dall’oggi al domani, ma è qualcosa generato da un periodo lungo (magari anni o addirittura tutta una vita) di abitudini sbagliate. Spesso mi capita di parlare con donne che alla mia domanda “segui una alimentazione bilanciata?” mi rispondono “certo, mangio pasta e riso in bianco sempre”, andando così a scoprire che la loro alimentazione è totalmente a favore di carboidrati non favorevoli, responsabili dell’accumulo di grasso, ritenzione e altri inestetismi che tanto odiamo e quasi praticamente priva di proteine, necessarie se si vuole migliorare il proprio tono muscolare
2) L’allenamento: insieme alla nutrizione, il modo in cui ti alleni determinerà il tuo accumulo di grasso, sull’addome e in altre zone del corpo. Quello che spiego sempre alle mie X-Fitter durante le nostre sessioni di domanda e risposta o nei video che ci sono a supporto del loro percorso in Academy, è che non serve a nulla allenarsi a lungo, uccidersi in palestra per 2-3 ore senza un criterio o magari buttarsi su estenuanti sessioni di running fai da te. Se si vuole perdere grasso l’allenamento deve essere breve, ben organizzato, intenso e farti sudare. Credi che avrai un addome scolpito facendo solo tanti addominali? Dimenticatelo! Per avere un addome scolpito dovrai prima di tutto allenare tutto il tuo corpo, seguendo un criterio specifico per il corpo di noi donne, attivando il tuo metabolismo, portando quindi il tuo corpo a bruciare più calorie anche a riposo.
3) Fattori psicologici: noi donne siamo fatte di mente e corpo. Più degli uomini abbiamo la tendenza a somatizzare e ad assorbire stress e tensioni e siamo spesso insoddisfatte del nostro corpo. Perché? Perché l’immagine di noi stessa che abbiamo dipende molto dal momento psicologico che stiamo vivendo. Quindi se abbiamo un periodo difficile, siamo portate a vederci anche fuori forma e sentirci insicure. L’addome cosa c’entra? Tutto. Maggior parte delle tensioni delle donne sono proprio assorbite dalla pancia. Quante volte ti sei sentita gonfia senza motivo, indisposta e appesantita e questo disagio era principalmente localizzato sull’addome?
Pensi che sia sufficiente fare un po di movimento e qualche esercizio copiato qua e là per avere risultati?
Assolutamente NO!
Devi sapere come allenarti, capire che vuol dire lavorare con l'addome evitando inutili tensione e fastidio nella zona lombare, conoscere i movimenti ed essere padrone del tuo corpo e questo è possibile solo in un percorso di coaching esclusivo, dove sarai seguita in modo individuale, personalizzato e specifico da me personalmente e non dall'ennesima App automatica, per capire le tue aree di criticità, il metodo più adatto al tuo corpo, lo stile di vita corretto da adottare.
La X-Fit Academy nasce per essere il tuo percorso di Fitness al femminile, da far durare tutta la vita.
Ci vediamo in Accademia,
Elena
Inserisci la tua email per rimanere aggiornata su nuovi corsi, workshop ed eventi!