E-state in Movimento!

Purtroppo c’è ancora chi interpreta il fitness, fare sport e avere una vita attiva come qualcosa di stagionale, da fare 2-3 mesi l’anno per sfangare la prova costume, pensando che tenere il nostro corpo fermo, inattivo e senza alcun controllo sul nostro stile di vita sia una opzione e non una vera e propria necessità del proprio corpo, per prevenire e migliorare il proprio livello di salute generale.

Da proprietaria di palestra conosco bene la ressa che si crea “al miracolo” per l’estate.

Donne disperate che cercano la soluzione facile al problema dei chili di troppo, ricorrendo a diete drastiche per dimagrire velocemente e avere la pancia piatta ed eliminare gli accumuli di grasso che sono lì da anni e anni e che, ogni anno, diventano sempre più difficili da eliminare.

 Personalmente tendo a scoraggiare, quando arrivano da me supplicandomi di aiutarle in previsione della prova costume e cerco di essere molto chiara nel dire che i risultati veri, si ottengono con un impegno costante e quotidiano, creando delle nuove e sane routine.

 Ricordo loro che il risultato che vorrebbero, non si può ottenere continuando ad avere questo atteggiamento, ma bisogna innamorarsi di un nuovo stile di vita, dove muoversi, fare sport, mangiare bene, è una scelta per esaltare noi stesse e non una punizione.

 Queste persone, di solito, sono le stesse che il giorno della partenza per le vacanze, ritornano ad essere le stesse donne inattive, pigre e con lo stile di vita sregolato di prima

 Così inizia la sfilza di scuse “adesso in vacanza mi rilasso poi quando torno mi rimetto in riga”

 Ma vi rendete conto di quali danni si possono fare fermandoci per i mesi estivi, dopo magari avere fatto solo 2-3 mesi di attività blanda?

 Per questo ho voluto raccogliere i 3 consigli più importanti che ti aiuteranno ad avere il corpo che hai sempre desiderato senza l’utilizzo di beveroni che ti promettono di dimagrire ma che poi, a conti fatti, è stata una vera e proprio perdita di tempo e un vero danno per il tuo corpo.

 Per Dimagrire in modo sano:

Cambia atteggiamento mentale:

Vacanza non vuol dire per forza stare sdraiata sul lettino con un bel cocktail pieno di zuccheri o il gelato senza muovere un dito tutto il giorno se non per andare al ristorante. In vacanza hai più tempo per te, non devi correre come nel quotidiano, non hai impegni frenetici.

Puoi permetterti di organizzarti la giornata ritagliandoti 40 minuti per il tuo benessere, per un workout in spiaggia, una corsa, un giro in bici e non dovrai sentirti in colpa perché poi avrai tutto il tempo da dedicare alla tua famiglia, magari cercando di coinvolgere anche loro in uno stile di vita attivo e dinamico invece di stare sempre a mangiare cibo spazzatura sotto l’ombrellone

Scegli cibo e bevande sane:

C’è purtroppo questa tendenza a credere che chi si allena e mangia in modo sano, sia una persona che vive male, che si limita e non si gode la vita. Come se godersi la vita debba significare necessariamente abbuffarsi e stare tutto il giorno sdraiati a guardare l’ultimo post del tuo vicino su FB. D’estate hai una vastissima scelta di cibi freschi e gustosi che oltre a nutrirti possono anche idratarti.

E’ importante approfittare del fatto che abbiamo naturalmente meno appetito per iniziare a cambiare rotta e seguire uno stile di vita più sano; d’estate è molto più semplice che in inverno. Iniziare a mangiare bene d’estate non vuol dire per forza limitarti, puoi mantenere gusto e piacere anche mangiando uno yogurt greco con della frutta fresca e granella di mandorla, invece del gelato oppure bevendo un buon succo di frutta fatto in casa invece di quelli confezionati.

Cerca di limitare a 1/2 volte a settimana la serata di aperitivo con i tuoi amici o compagni di vacanza. Insomma hai capito che iniziare a prendersi cura di te in estate è davvero molto più semplice che nei mesi freddi e i risultati ottenuti, accelerati anche dalle temperature, dai bagni al mare, ecc, ti daranno la motivazione per non fermarti più.

Allenati poco, ma con costanza, soprattutto tieniti attiva tutto il giorno:

Nei mesi estivi le alte temperature non ci permettono di fare chissà quali carichi o allenamenti estremi e ti dirò di più, neanche ti servono. Quindi se ti stai dicendo “eh ma in vacanza non ho attrezzi che faccio”, sono solo scuse. Non abbiamo bisogno di palestre o attrezzi fichi per restare in forma, se sappiamo cosa fare, ma questo ovviamente è possibile solo se abbiamo cambiato atteggiamento mentale e stiamo seguendo un programma specifico per ritrovare la nostra forma fisica.

Da giugno a settembre il modo migliore di allenarsi è con i circuiti fitness, dove si alternano esercizi a peso corporeo eseguiti in modalità differenti come la tenuta isometrica, l’uso di bande elastiche, il balzo, alternati ad intervalli di cardio ad alta intensità (skip sul posto, corsa veloce, burpees). Programma le tue sessioni in modo da iniziare sempre con 20 minuti dedicati alla tonificazione, eseguendo esercizi specifici per gambe glutei, addome o upper body, lentamente con l’obiettivo di migliorare il tono muscolare e poi finisci la sessione con un internal training ad alta intensità, total body. Pianifica inoltre 2 giornate di corsa (sempre non più di 30-40 minuti) abbinata ad addome.

Il resto della giornata cerca di restare attiva, nuota, fai passeggiate, escursioni in bici e cerca di condividere questo stile di vita sano con il resto della tua famiglia.

Non è mai troppo tardi ( o troppo presto) per prendersi cura di se.

Soprattutto ricordati che i risultati, quelli veri, arrivano quando ti innamorerai di questo nuovo stile di vita, quando magiare uno yogurt invece del gelato, sarà un tua scelta.  Quando svegliarti la mattina e allenarti sarà un piacere e non un obbligo e quando fare sport e restare sempre in movimento, sarà la massima espressione e festeggiamento di quello che il tuo corpo è in grado di fare e non una punizione per smaltire i kg di troppo accumulati!

Desideri avere dei Glutei Perfetti? Clicca Qui

Close

Resta Aggiornata!

Inserisci la tua email per rimanere aggiornata su nuovi corsi, workshop ed eventi!