Diventa oggi una Guerriera per combattere nella vita quotidiana

Ciao, 

come ben sai da più di 20 anni mi occupo di preparazione atletica e mental coaching specializzandomi sul mondo al femminile.

Prima di tutto perchè sono donna anche io e, anche se magari dall'esterno può sembrare strano crederlo (Elena ma tu sei in forma, sei determinata, ecc), conosco le tue difficoltà, le ho vissute sulla mia pelle, ho imparato come gestirle e soprattutto ho sviluppato un metodo perfezionato negli anni, finalizzato proprio a creare uno scudo nella vita di ogni donna.
 
Uno scudo per il tuo benessere, per la tua forma fisica, un scudo che ti protegga dalla tua emotività e che faccia in modo che il tuo umore, i tuoi problemi, non si ripercuotano sul tuo corpo.
Uno scudo da guerriera, che ti renda forte, consapevole delle tue potenzialità e finalmente libera rimanendo donna, elegante e femminile.
 
Una donna debole, tenderà sempre ad abbattersi davanti alla prima difficoltà o esperienza negativa, al primo cambiamento e imprevisto. 
Una donna che non si piace, che si sente fuori forma, appesantita e non riesce più ad essere padrona del suo corpo, tenderà a perdere il controllo anche della sua vita.
Lo dico sempre alle mie donne, i problemi fanno parte della vita, le difficoltà sono solo delle prove da superare, come quelle che superavano le donne spartane fin da piccole, per essere pronte e in grado di governare sull'intera società.
Quello che farà la differenza sarà sempre e solo l'atteggiamento che deciderai di avere davanti a quell'esperienza, a quell'ostacolo e per quanto mi riguarda è sempre meglio affrontarla in un corpo forte, bello e tonico ;-)
 
Bisogna lottare, combattere, cadere e poi rialzarsi più forti.
Fare sport è uno stile di vita.
Prima di darti risultati estetici, iniziare ad allenarti ti farà sentire più energica, più sicura di te, con maggiore autostima e in grado di affrontare con un atteggiamento migliori le difficoltà.
 
Allenarsi, rimanere coerenti con uno stile di vita attivo e impostare la propria vita per poter raggiungere gli obiettivi che desideriamo ti farà veramente sentire una donna dell'antica Sparta, una guerriera valorosa che ogni giorno difende la sua città (il suo corpo) con il suo scudo indistruttibile (le tue sane abitudini).
 
La forza non è una caratteristica con la quale si nasce. Si impara, va allenata e solo con il tempo e la giusta motivazione e determinazione possiamo esserne padrone in modo completo riuscendo così a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissate.
 
Ci facciamo limitare dalle persone che abbiamo intorno, dalla società che ci vuole descrivere come "sesso debole", dalla nostra famiglia che ci riempie la testa di pensieri depotenzianti per farci credere che siamo destinate ad accontentarci e non pretendere di più per noi stesse.
 
Sento donne ripetersi di non poter più cambiare a 50 anni, di avere troppi problemi per prendersi cura di loro stesse, che ormai con la menopausa non possono più pretendere di avere chissà quale risultato.
 
Cosi come ascolto neomamme, ragazze di 30-35 anni credere che 
"sono grossa perchè anche mia nonna aveva le gambe grosse"
 
Ragazze, avere risultati è una questione solo ed esclusivamente di scelte, così come non averne.
Non c'è genetica, familiarità, problema, inconveniente, gravidanza che tenga o che possa contrastare una potente forza di determinazione.
 
Proprio per questo ho scritto questo post, per farti capire l'importanza di diventare oggi una guerriera se vuoi davvero cambiare la tua vita.
 
Diventa una guerriera quando ti alleni: non importa che tu non abbia pretese da agonista oppure voglia solo sentirti più in forma. Durante le sessioni di allenamento devi essere una guerriera. Concentrata, senza farti distrarre da messaggi e telefonate. Stai attenta alle spiegazioni, alle correzioni. Cerca di ascoltare il tuo respiro e imparare a percepire il tuo corpo. 
Diventa padrona dei tuoi movimenti e supera la fatica.
Molte donne credono che il fattore determinante per avere risultati sia la quantità o la durata, ma non c'è cosa più sbagliata.
L'unico fattore che vi darà risultati sarà l'intensità del lavoro che andrete a svolgere. Si, certamente l'intensità è un elemento soggettivo e varia man mano che ti allenerai, ma quello che devi capire è che quando ti alleni devi essere concentrata come se stessi per andare su un campo di battaglia, dando il massimo a livello di concentrazione e intensità su ogni esercizio.
Se la tua mente è altrove non è possibile convogliare sforzo ed energia nel muscolo che stai allenando. 
Se sei preoccupata per qualche importante ragione, oppure nervosa o distratta da un'amica che ti manda tanti messaggi su wapp, sarà impossibile svolgere allenamenti produttivi e ti lamenterai presto di non avere risultati.
 

Conquista ogni giorno una nuova "terra", come una guerriera

Le donne forti hanno imparato che l’unica cosa che si frappone tra loro e il successo sono le loro stesse azioni. Per questo motivo si muovono sempre verso il proprio obiettivo, anche se a piccoli passi. Qualsiasi cosa fanno, non si fermano mai ad aspettare che il successo arrivi da solo. Avanzano verso la crescita per migliorarsi. Hanno capito che mezz'ora di allenamento è meglio di niente. 1 kg perso è una conquista. Questo, negli anni ho imparato per me e per tutte le donne che il successo è composto da tanti piccoli passi e che solo mantenendo un ritmo costante e continuo lo potrai raggiungere. Quello che spiego sempre è che i risultati arrivano nel momento stesso in cui smettiamo di cercarli con ossessione e ci lasciamo semplicemnte trasporrtare e coinvolgere da questo nuovo stile di vita. 
 

Se vuoi lottare, devi avere energia

Credi che senza energia, senza cibo e senza riposo, si possa vincere un combattimento.
E credi che tutte le difficoltà che affronti ogni giorno, lo stress del lavoro, le corse contro il tempo, i mille impegni da incastrare, per il tuo corpo, non siano una vera e propria lotta quotidiana?
Quindi capisci da sola che per creare uno scudo indistruttibile, hai bisogno di energia: alimentazione bilanciata, composta dai nutrienti principali è la prima garanzia per il successo della tua forma fisica. Non ti allenare se il tuo corpo non ha riposato a sufficienza la notte prima o se non hai mangiato in modo corretto nella tua giornata: se i livelli di glicogeno nel tuo corpo sono troppo bassi, oppure se hai mangiato troppo e in modo "nervoso", allenarsi non sarà un piacere.
L'ideale è allenarsi circa 2 ore e mezza dopo uno dei pasti principali, momento in cui il tuo stomaco è vuoto e i livelli di glicogeno sono alti (se non lo sapessi il glicogeno non è altro che zucchero ottenuto dalla metabolizzazione dei carboidrati, necessari a livello energetico)
E se la tua sessione di allenamento è lontana da un pasto, ricordati che la soluzione migliore è ricorrere ad alimenti di facile digeribilità che forniscano energia di pronto impiego, come la frutta fresca o secca.
Utilizzare inoltre integratori alimentari, ti aiuterà a sfruttare al massimo le risorse senza che il tuo organismo venga debilitato e a mio avviso sono quindi  fondamentali per assicurarsi un alto livello energetico da utilizzare negli allenamenti.
 
Per concludere ricordati che sei donna, puoi indossare un bel tacco 13, ma anche una scarpa da running per correre in un bosco e risalire una vetta.
Puoi essere fragile come un cristallo, ma anche veloce ed elegante come un felino.
Siamo donne, possiamo tutto!
Close

Resta Aggiornata!

Inserisci la tua email per rimanere aggiornata su nuovi corsi, workshop ed eventi!