Allenarsi durante le Vacanze

Ciao X-Fitter, 

è finalmente arrivato il momento di staccare, prenderci una pausa dalla routine frenetica e goderci un pò di relax e meritato riposo.

Vacanze ed esercizio fisico sono due attività che aiutano a ridurre lo stress eppure il solo pensiero di farle insieme sembra impossibile.

Perchè? Come mai “esercizio fisico” e “vacanze rilassanti” non compaiono quasi mai nella stessa frase?

Quando mi chiedono "Elena qual è la tua vacanza perfetta", rispondo sempre "Un mix equilibrato tra attività sportiva e relax in famiglia"

 In queste settimane ho parlato molto sia nelle dirette che nei miei post, se ancora non mi segui metti "Mi Piace" alla Pagina Facebook, su quanto sia importante cercare di rimanere attiva nel periodo estivo e anche su quanti risultati possa darti, metterti in movimento e iniziare il tuo percorso proprio d'estate.

 Questo per una serie di ragioni, due in modo particolare. 

1. D'estate abbiamo naturalmente meno appetito, per via delle temperature alte e quindi ci verrà naturale scegliere cibi freschi, leggeri, mangiare frutta, scegliere il pesce ai pasti.

 In più, in vacanza, siamo mediamente più in movimento: non dobbiamo passare 8 ore sedute davanti ad un pc o in macchina nel traffico della nostra città. Sarà naturale camminare per andare in spiaggia, fare delle passeggiate in acqua e partite a racchettoni o pallone con i nostri figli o amici.

 Proprio per questo ho voluto avviare una serie di iniziative nel mese di agosto, per dare una spinta anche alle più pigre e far capire quanto si possa fare e ottenere già con 4 settimane ben impostate (non le hai viste? clicca qui 

 Ho pensato quindi di scrivere questo articolo per darti alcuni consigli pratici e soprattutto facili che ti permetteranno di stare in vacanza si, ma senza prendere inutili kg di troppo che possono essere facilmente evitati con dei semplici accorgimenti.

 Su questo argomento ne abbiamo parlato anche con le mie Donne, durante l'esclusiva sessione di Domanda e Risposta nella quale abbiamo fatto un piano di attacco pratico e preciso per organizzare al meglio i pasti e gli allenamenti durante le ferie.

Ti piacerebbe partecipare a una sessione come questa? Inizia ora il tuo percorso in Academy cliccando QUI e prenotando subito la tua consulenza gratuita.

 Alimentazione e idratazione in vacanza: ecco come imposto le mie giornate durante le ferie in modo semplice e senza rinunce!

Se già ti stai dicendo "ah no, io in vacanza non riesco a stare attenta, mi piace mangiare e bere, non posso rinunciare al gelato" ti stai autolimitando e autosabotando.

Questo dipende dal fatto che hai la tendenza ad associare il concetto "cibo sano" a "dieta proibitiva". 

Le mie X-Ftter sanno bene quanto questo sia molto lontano dal mio concetto di mangiare bene e non ci credono ancora che finalmente possono sedersi a tavola, senza più limitazioni, grazie a tutto il percorso di coaching sull'educazione alimentare che facciamo costantemente in Academy.

Non sai da dove iniziare? Ti do qualche semplice consiglio, anche tramite la diretta Facebook che ho fatto e che vuoi guardare qui, per iniziare già da oggi la tua vacanza all'insegna del benessere e arrivare a settembre sgonfia ed energica:

 Acqua: la cosa più importante per curare ritenzione e gonfiore addominale. Cerca di evitare bevande gassate, zuccherate, succhi di frutta confezionati. Inizia dalla mattina, bevendo 2 bicchieri di acqua appena sveglia, prima del caffe e prima della colazione (sono già circa 400ml di acqua che darai al tuo corpo dopo il digiuno e la disidratazione notturna!)

Mantieni il ritmo durante tutta la giornata bevendo da bottiglie da 0,5lt: stappa la bottiglia, finiscila e riempila di nuovo. Imponiti di finirla ogni volta che la apri, in questo modo darai al tuo corpo mezzo litro di acqua alla volta e la cosa incredibile che succederà è che più berrai più ti verrà facile continuare a farlo. Ricordati di aggiungere anche un integratore idrosalino (un generico di magnesio e potassio va benissimo) oppure un bel frullato "fai date" con acqua e della frutta fresca (non la centrifuga al bar che costa molto ed elimina l'elemento più importante della frutta ovvero la fibra) ...il caro e vecchio frullato con acqua fatto in casa!

Pasti: componi il tuo piatto in modo semplice. 

Inizia da una sana e abbondante colazione bilanciata:  yogurt con frutta e frutta secca, delle uova con della frutta, un po di ricotta con marmellata e della frutta. Soprattutto, evita di iniziare la tua giornata mangiando solo zuccheri (cornetto, ciambellone, fette biscottate). Il tuo corpo ha bisogno di proteine soprattutto la mattina! cerca quindi la fonte che preferisci tra quelle che hai a disposizione! 

Pranzo e Cena: Parti sempre dalla scelta delle proteine (pesce, uova, pochi latticini, carne bianca e 1 volta a settimana anche carne rossa), abbina almeno 2 contorni di verdura (verdure crude da mangiare come antipasto - verdure cotte, al vapore, grigliate o anche ripassate in padella insieme al tuo secondo. Evita il più possibile gli zuccheri semplici (pizza, pane, prodotti da forno) e sopratutto i dolci a fine pasto! questo non vuol dire che non puoi mai mangiare un gelato, ma se il tuo obiettivo è di iniziare a vederti meglio fisicamente ed evitare di prendere 3-4kg in un mese, cerca di fare in modo che il gelato o la pizza sia un eccezione da fare una volta a settimana. 

Mantieni la tua routine di allenamento: non serve a nulla allenarti tanto. La cosa importante è mantenere la costanza  ==> Guarda la mia diretta Facebook

Non so cosa vuol dire per te vacanza. Se per te il relax è stare tutto il giorno sul lettino oppure è avere più tempo da dedicare alle tue passioni e hobby.

Quello che è certo è che quando siamo in vacanza, spesso non sappiamo come organizzare le giornate da questo punto di vista, come restare attive e mantenere le sane abitudini. 

E questa incertezza porta nella maggior parte dei casi all'immobilità, al blocco: non so cosa fare, quindi non faccio niente". Oppure ci aspettiamo che ci sia qualcuno che ci dica esattamente come vivere le nostre giornate, senza capire che per essere libera e finalmente padrona della tua forma fisica, non devi aver bisogno di un "controllore", sicuramente può servire una guida (come faccio io con le mie X-Fitter) ma l'obiettivo deve essere necessariamente riuscire ad avere un equilibrio personale che non mi porti a fermarmi e rinunciare ogni volta che qualcosa cambia nelle mie giornate.

 Non hai bisogno di chissà quanto tempo per restare in forma e in movimento.

In Academy, per esempio, hai un arsenale di materiale on line da poter seguire in totale autonomia, quando e come preferisci, senza vincoli di orari o spazi e in più sai che avrai me per aiutarti ad impostare una volta per tutte il tuo nuovo equilibrio di benessere, che diventerà un punto di forza nella tua vita: una volta che insieme a me avrai capito come essere attiva anche nei momenti di cambiamento (vacanze, periodo di stress e lavoro eccessivo, cambi di vita) ti sentirai finalmente forte e sicura di non rischiare più di tornare indietro.

Quello che può aiutarti è sicuramente allenarti la mattina, svegliandoti 30 minuti prima. Dai siamo oneste, 30 minuti non incidono in nulla ma ti permetteranno di mantenere il ritmo e avere poi tutta la giornata libera!

Questo è quello che faccio anche io, durante le mie vacanze e anche mio figlio Lorenzo ormai lo sa ed è abituato a vedermi allenare la mattina (devo dire che ora che ha quasi 10 anni spesso si allena con me e questo mi riempie di gioia!)

 Che sia una sessione di corsa del programma running https://www.elenagiordani.it/offers/PCejt6LB/checkout o che sia una delle sessioni registrate del programma elite https://www.elenagiordani.it/xfitacademy-accademia , quella mezz'ora inserirta con costanza, 3 volte a settimana anche durante le vacanze, ti garantirà finalmente il passaporto per la tua forma fisica.

 Benessere ed equilibrio in vacanza: cosa vuol dire per te?

Tutte pensano alla vacanza come un momento per dimenticare le preoccupazioni e sfogarsi di una vita di sacrifici. Beh, ti svelo un segreto: lo puoi fare anche senza perdere totalmente il controllo del tuo benessere. Puoi divertirti, rilassarti, goderti il tempo libero senza per forza eccedere e uscire dalle righe. Ti assicuro che ritrovarti dopo 2-3 settimane con 4 kg di troppo, sarà il più grande dei tuoi rimpianti.

Cosa rende indimenticabile una vacanza? I bei ricordi. Ecco, fai in modo che le attività sportive che scegli siano un bel ricordo della tua vacanza: evita la palestra dell'hotel, allenati in pineta o in spiaggia, vai a correre sul lungomare, immergiti in una giornata di escursione a contatto con la natura. In questo modo, il ricordo di questo modo di vivere lo sport, diventerà uno dei ricordi indelebili delle tue vacanze.

 Soprattutto, quello che ci tengo a dirti più di tutto, è che questa è la tua vacanza, il tuo tempo libero, il tuo benessere. Non permettere a nessuno di dirti cosa devi o non devi fare.

Ci sarà sempre l'amica che ti dirà che sei pazza a mangiare uno yogurt invece del gelato, un frullato invece dello spritz, ma ricordati che questa è la tua vita e il tuo corpo e sei libera di decidere quello che ritieni opportuno per te stessa. Anzi ti dico di più. Sai cosa succederà a chi hai intorno, vedendoti serena e coerente nelle tue scelte giorno dopo giorno?

Inizierà a prenderti come esempio ed imitarti, perchè diciamocelo ragazze, stare in forma e sentirci belle, piace a tutte!

Proprio per questo ti invito domenica 22 alla mia Masterclass gratuita, durante la quale ci alleneremo insieme per iniziare ad avere finalmente quelle sane abitudini che ti permettono di dire " FINALMENTE VIVO NEL CORPO CHE VOGLIO!"

Close

Resta Aggiornata!

Inserisci la tua email per rimanere aggiornata su nuovi corsi, workshop ed eventi!