Allenamento e Fitness: Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

Credo che questa sia la domanda da 1 milione di dollari nel fitness e sicuramente è la domanda che più di tutte, mi fanno le mie donne quando iniziano il percorso in Academy.
Non c’è una legge o una regola precisa.
Ci sono persone che hanno una trasformazione (in termini di perdita di peso) già dopo 4-5 settimane come è successo a molte delle mie donne, altre che hanno bisogno invece di riattivare un metabolismo totalmente sopito da anni e quindi impiegano un pò di più.
Mediamente dopo 6 mesi si hanno dei risultati veri ed autentici, ma capisci da sola che se per 30-40 o 50 anni della tua vita hai fatto continui “tentativi” sbagliati, diete drastiche (che alterano il tuo rapporto con il cibo e creano così tanti danni) e prove a corsi di fitness improvvisati e copiati qua e là, non puoi pensare di trasformarti come per magia in qualche mese.
Ho voluto quindi scrivere questo articolo per darti alcune informazioni, fornendoti sia evidenze scientifiche riguardo alla tonificazione muscolare e l'adattamento del corpo generato dall'allenamento, che soprattutto consigli di vita vera, da donna a donna per farti capire qual è l'atteggiamento vincente che ti porterà a raggiungere la forma fisica dei tuoi sogni e soprattutto mantenerla per tutta la vita.
Come sempre, l'obiettivo di questo articolo è quello di darti consapevolezza di quello che fai, così, una volta finito di leggere avrai sicuramente qualche nozione scientifica in più e la motivazione giusta per mettere da subito in pratica i miei consigli

Partiamo dalla parte "tecnica".

Sicuramente avrai visto qualche pubblicità sul web che promette risultati miracolosi in 30 giorni, dimagrimento localizzato, tonificazione mirata e perdita peso in poche settimane. Purtroppo questi programmi sono completamente irrealistici e quindi altamente discutibili.

Per una donna che ha appena cominciato il suo percorso di allenamento, i primi 4-6 mesi non sono da prendere in considerazione, perché il corpo prima "aggiusta" il sistema nervoso per abituarti al movimento e ottimizzare al massimo la percezione del tuo corpo durante gli esercizi, poi inizierà l'adattamento fisico.

Questo non vuol dire che in questi mesi non vedrai risultati, assolutamente. Il tuo corpo inizierà a cambiare, a snellirsi, ad asciugarsi e soprattutto quello che cambierà è la tua resistenza nel quotidiano, l'energia che sentirai durante la giornata, ma ovviamente prima dei 6 mesi non possiamo dire che il tuo corpo ha definitivamente cambiato la sua composizione.

Attenzione ragazze: quando scrivo definitivamente cambiato la sua composizione non vuol dire che una volta raggiunti i risultati che ti eri prefissata, puoi tornare a fare la vita sregolata, senza attività sportiva, senza attenzione all'alimentazione, che hai fatto fino ad ora.

Intendo che dopo 4-6 mesi costanti, il tuo corpo ha raggiunto un adattamento di forma fisica ed è proprio da quel momento in poi che devi batterti per mantenerla!

Torniamo al "tecnico": abbiamo detto che dopo 4-6 mesi il tuo sistema nervoso si è adattato al cambiamento ed è in grado di utilizzare in modo ottimale le tue fibre muscolari: ovviamente se in questi 4-6 mesi hai seguito un programma specifico, mirato e progressivo...altrimenti purtroppo stai sprecando il tuo tempo :-(

Si, è proprio così...allenarsi a caso, "tanto per fare qualcosa" non porta ad un miglioramento estetico o muscolare, motivo per cui in molte mi scrivete "mi alleno tanto, eppure...", "Non capisco perchè nonostante sono anni che vado a correre tutti i giorni non dimagrisco", "seguo tutorial su youtube da 2 anni eppure non ho i risultati che vorrei" 

Perchè ragazze non basta allenarsi per avere risultati. bisogna farlo bene. Quindi, se segui un programma specifico e mirato per le tue esigenze, dopo 4-6 mesi puoi affermare di aver creato nuova massa muscolare nel tuo corpo e quindi stai iniziando realmente a cambiare la tua composizione corporea.

Questo ovviamente succede solo se hai inserito in questi 4-6 mesi un allenamento programmato e strutturato con competenza da un professionista e soprattutto se TU hai mantenuto il ritmo che avete stabilito. E qual è questo ritmo?

Bisogna allenarsi tanto per avere risultati?

Assolutamente no. 45 minuti 3 volte a settimana se stai riprendendo ora, 45 minuti 5 volte a settimana se sei già di un livello più avanzato.

E come deve essere impostato il tuo allenamento?

Un mix bilanciato ed equilibrato di esercizi mirati per la tonificazione e il potenziamento più workout metabolico per migliorare la tua resistenza, attivare il metabolismo, bruciare grassi ed asciugarti.

Ovviamente, visto che in questo articolo parliamo di risultato per rispondere alla tua domanda "in quanto riuscirò a cambiare il mio corpo" questo processo può essere accelerato se abbino all'allenamento così come te l'ho descritto, un corretto stile di vita e nutrizione.

Mangiare, bene, senza fare diete drastiche semplicemente non facendo mancare nulla al tuo corpo (proteine, carboidrati favorevoli e grassi sani), idratandoti in modo adeguato e riposando in modo giusto.

E' possibile avere risultati senza curare il proprio stile di vita?

NI: se parto da 0 sicuramente avrò un miglioramento iniziale solo dall'allenamento, ma se poi non abbino una corretta attenzione alla nutrizione, all'integrazione e all'idratazione, il mio corpo andrà presto in stallo.

Torniamo ai nostri risultati. 

Abbiamo detto che in ottica di "ottenere un risultato specifico come: voglio pesare 57 chili entro dicembre" ci alleniamo 3-4 volte a settimana.

Al primo controllo, dopo i primi 2 mesi, vediamo che la bilancia è scesa di 3kg e abbiamo anche perso 6, 7 cm. 

Sapete cosa succede alla maggior parte delle donne? Scatta un meccanismo mentale che ti fa dire "mi merito una pausa" oppure "mi merito una bella fetta di torta e una pizza".

Di solito questo succede alle persone che fino a ieri non si allenavano e poi per reazione convulsa iniziano a farlo per "scappare" da una condizione.

Questa donna tipo, inizierà ad allenarsi in modo spasmodico, senza una guida, facendo il più possibile e quindi al primo controllo si è vero che ha perso kg e cm, ma sarà anche "esaurita" da un ritmo non corretto di allenamento.

Come spiego sempre nelle mie sessioni di Domanda e Risposta con il mio team Elite il tuo corpo avrà risultati se inserirai in modo costante ed equilibrato delle nuove routine che devono diventare qualcosa di "cronico" nella tua avita e non "acuta". Acuto vuol dire che ho un grande fuoco di paglia per scappare da una condizione che non voglio più, ma che presto svanirà. Cronico invece vuol dire che avrai la calma e la pazienza di fare tutto, giorno dopo giorno, rispettando i tuoi tempi e il tuo corpo.

La donna tipo di cui ti parlavo, quindi, vedendo questi risultati e stressata dalla dieta drastica (spesso anche diete liquide..............) deciderà che può concedersi una pausa dall'allenamento e magari anche qualche pasto extra.

Ed ecco che prima che tu te ne accorga, sono passate 3 settimane senza che ti sia allenata un giorno e le giornate di pasti extra che ti sei concessa sono diventati 4-5 a settimana.

Attenzione ragazze, il riposo, il recupero e anche il pasto extra sono fondamentali nel bilancio della tua vita e anche l’American Council on Exercise (ACE) , sostiene che per la maggior parte degli sportivi il recupero adeguato può essere un giorno si e uno no. oppure 1 giorno ogni 2/3.

Purtroppo, se smetti di allenarti per più di una settimana (come succede per esempio d'estate, durante le vacanze di Natale o al primo piccolo intoppo, cambiamento o infortunio ti possa capitare),  sperimenterai gli effetti del “Detraining”, un fenomeno nel quale si perdono i benefici dell’allenamento fatto.

Al contrario del riposo e del recupero, la sospensione prolungata degli allenamenti riduce il livello della tua preparazione fisica.

2 settimane senza allenarti sono sufficienti a causare un significativo calo della tua preparazione, dopo 14 giorni avrai un calo delle tue capacità cardiovascolari e della tua massa muscolare.

E se ti fermi di più? per esempio i 2 mesi estivi luglio e agosto? Beh, sempre studi ufficiali ed autorevoli hanno dimostrato che dopo 2 mesi, anche la donna più allenata avrà cambiamenti sfavorevoli della sua composizione corporea e del suo metabolismo.

In linea di massima, per darti dei parametri chiari: una persona molto allenata sperimeterà il detraining dopo circa 6-8 settimane, una persona mediamente allenata (che si allena 3 volte a settimana) basteranno invece 3-4 settimane, con un evidente calo della forma fisica già dopo 14 giorni.

E questo detraining ragazze, non è solo estetico, ma riguarda il livello di salute generale del tuo fisico!

- Il tuo cuore per esempio perderà la capacità di pompare acquisita con l'allenamento e quindi fornire ossigeno a tutti i tuoi organi

- i tuoi muscoli perderanno tono, ma soprattutto forza e resistenza utili e fondamentali per mantenere un livello ottimale di salute a sostegno del tuo scheletro, che ti può proteggere da infortuni

- La tua pressione sanguigna, migliorata e diminuita con l'allenamento (ci sono tantissimi studi che dimostrano infatti gli effetti preziosi dello sport su chi soffre di  ipertensione) tornerà ad alzarsi

- Il tuo metabolismo basale diminuirà interrompendo l'allenamento e quindi anche la tua capacità di bruciare calorie a riposo.

Ho voluto darti tutte queste nozioni per darti quindi un quadro completo e generale della parola RISULTATO.
Una volta capite queste dinamiche ti renderai conto che la domanda “in quanto tempo diventerò così oppure in quanto avrò risultati” è sbagliata come preconcetto alla base.
Presuppone che quello che stai facendo abbia o debba avere una scadenza e che magari una volta persi i 5 kg che ti eri prefissata, tu possa riprendere a fare la tua vita, inattiva e senza uno stile di vita sano nel rispetto del tuo corpo.
La domanda corretta ragazze dovrebbe essere “Elena quanto impiegherò a fare in modo di creare un nuovo stile di vita, sane abitudini, che mi possa garantire risultati e forma fisica senza particolari proibizioni e restrizioni per il resto della mia vita?”
Questo è il segreto del successo ragazze.
Smettere di ricorrere alla soluzione disperata e iniziare a pianificare in modo costruttivo e progressivo i tuoi risultati
Non allenarti più per disperazione, perchè odi il tuo corpo, per scappare da una condizione sfavorevole, ma perchè ti ami e vuoi finalmente stare bene con te stessa
Solo così potrai finalmente essere fiera di te, perchè ogni risultato che conquisterai sarà raggiunto con la consapevolezza di quello che stai facendo e nessuno potrà più portartelo via!
Vuoi iniziare ad allenarti? Iscriviti alla mia Masterclass Gratuita di domenica 22 agosto, sentirai e vivrai quella sensazione di benessere che si ha dopo ogni mio workout!
A domenica! 
Close

Resta Aggiornata!

Inserisci la tua email per rimanere aggiornata su nuovi corsi, workshop ed eventi!